Geotermia

geotermia

La tecnologia geotermica è una risposta alle esigenze di tutela ambientale e sviluppo sostenibile: è infatti una fonte che “funziona” in modo costante e prevedibile e non genera emissioni di anidride carbonica.

Attualmente non ancora completamente utilizzato, il geotermico ha ampi margini di crescita. A fine 2011 la capacità installata nel mondo era di circa 11 GW, e si prevede che raggiungerà i 43 GW nel 2035, con un tasso di crescita medio annuo di circa il 6%.

Nel 2010 RENEWEM decide di investire nel settore della geotermia e oggi è in grado di coprire l’intero ciclo, dall’esplorazione alla costruzione e sfruttamento delle centrali elettriche operando nel campo dell’energia geotermica a media e alta entalpia. 

La tecnica per sfruttare questa risorsa è costituita dal ciclo binario grazie al quale il calore può essere convertito in energia elettrica. Questa tecnologia rispetta l’ambiente e garantisce la sostenibilità della risorsa.

Inoltre RENEWEM è tra i membri fondatori di RETE GEOTERMICA associazione costituita nel 2013 che riunisce società titolari di titoli minerari per geotermia, società di perforazione e società di ingegneria. Scopo dell’associazione è la valorizzazione della risorsa geotermica e la promozione del suo sviluppo, favorendo la condivisione di conoscenze e risorse e il collegamento con le comunità locali interessate con l’obiettivo ultimo di dare vita a una filiera geotermica nazionale.